Skip to: site menu | section menu | main content
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è il nuovo dispositivo di firma digitale rilasciato da InfoCamere.
La nostra agenzia, convenzionata come R.A.O. da Infocamere, e' abilitata al rilascio in sede della CNS.
Perchè è importante registrare un logo?
Perché dà diritto al suo Titolare di utilizzarlo in modo completo ed esclusivo
sui prodotti e/o servizi, cui la registrazione si riferisce.
Qualè il periodo di validità del logo registrato?
Dieci anni, decorrenti dalla data di deposito della domanda di registrazione agli uffici competenti.
Quali sono le garanzie di tutela?
I diritti del Titolare del marchio registrato consistono nell'uso esclusivo del marchio
stesso e nel diritto di vietare a terzi, salvo il proprio consenso, di usare: un segno identico
al marchio in questione per l'identificazione di prodotti o servizi identici a quelli, per cui
esso è stato registrato; un segno identico o simile al marchio registrato per l'identificazione
di prodotti o servizi identici o affini.
Depositare il marchio equivale registrarlo?
Il solo deposito della domanda di registrazione non equivale alla registrazione del marchio;
tuttavia, una volta che la procedura di registrazione ha avuto esito positivo, i diritti
esclusivi, quindi la protezione e tutela del marchio stesso, retroagiscono al momento del
deposito della domanda di registrazione. A seguito della domanda di registrazione, inoltre,
nasce tutta una serie di situazioni a tutela di chi ha presentato la domanda.
Ho dei vantaggi finanziari dalla registrazione di un marchio?
Certamente. Un marchio ben conosciuto nel proprio settore non solo può essere oggetto di
entrate di cassa legate alla sua concessione in licenza o vendita, ma soprattutto
“irrobustisce” la struttura patrimoniale dell'impresa nell'ambito delle valutazioni compiute da
banche o altri finanziatori, facilitando la concessione di credito da parte di questi ultimi.
Inoltre, il marchio si presta ad innovative ed interessanti operazioni finanziarie come il
lease-back, ossia la vendita del marchio ad una società di leasing e la successiva concessione
in locazione finanziaria dello stesso marchio alla medesima società cedente da parte della società
di leasing. Con tale operazione, di fatto, è possibile ottenere un finanziamento garantito dal marchio.
Fiscalmente come viene trattato il marchio?
I costi sostenuti per creare o acquisire un marchio sono integralmente deducibili dal punto
di vista fiscale.
Cosa occore per richiedere la registrazione?
ci occupiamo di tutto noi
Nota bene
dopo il deposito si potrà mettere il logo D per depositato. Ad avvenuta registrazione
(un paio di anni) sarà possibile apporre sul marchio il logo R per registrato.
L'utilizzo dei simboli indicati che il marchio è depositato o registrato è facoltativo.